Accise sul gas naturale: agevolazioni per gli ospedali civili

Sempre in tematiche di gas naturale, già trattate nell’articolo “Le accise sul gas naturale, queste sconosciute” ricordo il caso di una notissima Fondazione religiosa, titolare di un ospedale molto grande, uno dei 5 più grandi del sud Italia, che poiché a quel tempo gli ospedali civili non godevano di alcuna agevolazione, si era accontentato della prima risposta di un commercialista trascurando l’oggetto sociale!

Infatti, la finalità della Fondazione era l’assistenza ai malati, bisognosi ed indigenti che, guarda caso, ha diritto all’agevolazione.

Come si comprende, la norma è (in questo caso è corretto dire “era”) talvolta paradossale, distinguendo due potenziali ospedali esattamente identici ma appartenenti uno ad un ASL ed un altro ad un’associazione o fondazione religiosa!

Infatti, proprio sugli ospedali, il legislatore è intervenuto equiparandoli nel 2015.

La Fondazione per il mio intervento ha consuntivato un risparmio di 450.000 € annui che ha potuto reinvestire nella sua missione sociale. Potete leggere la loro soddisfazione grazie all’attestazione di buon servizio da noi ricevuta

Credo che aldilà di altri esempi sia chiaro il valore aggiunto della consulenza in questo campo, soprattutto in questi tempi di grandi cambiamenti economici dove è sempre più arduo competere coprendo i tanti costi presenti nella conduzione di un business.

No?

¡Hasta la proxima!