La filiera dell’energia (l’approvvigionamento dell’energia, la trasmissione, la distribuzione ed il dispacciamento) vede coinvolti una serie di attori tra cui il Reseller.
Il Reseller di energia elettrica o gas naturale, come facilmente intuibile dal nome inglese che lo identifica (“re-seller”), è una società che fa da intermediario tra Utenti del Dispacciamento (o Grossisti) e Cliente finale acquistando energia elettrica e/o gas naturale dai primi e rivendendola ai secondi, applicando un proprio margine di guadagno, con il proprio marchio, proponendo delle proprie offerte e fatturando a suo nome.
In seguito alla liberalizzazione del mercato energetico chiunque può creare una società che agisca come Reseller e decidere in totale autonomia le modalità, le tempistiche, i prezzi a cui vendere l’energia elettrica e/o il gas naturale nonché le modalità di fatturazione e di pagamento caratterizzanti l’iter di vendita, così come previsto dal D.lgs. 16 marzo 1999, n. 79 (“decreto Bersani”) relativo al mercato libero.
Se da un lato il diventare un Reseller appare una prospettiva accattivante e di sicuro guadagno sotto determinate ed attente condizioni e modalità operative (di cui parleremo in un altro articolo), dall’altro richiede sia il portare a termine di una serie di adempimenti burocratici, in ottemperanza a specifici obblighi normativi, sia l’acquisizione di uno specifico know how.
Sicuro guadagno sotto determinate ed attente condizioni e modalità operative
L’iter burocratico richiede, tra l’altro:
- apertura di una partita iva, con codice ateco specifico;
- creazione di rapporti con fornitori grossisti (“sponsor”) per l’acquisto di energia elettrica e/o gas naturale, con conseguente rilascio, da parte del Grossista, di una dichiarazione di supporto da inviare, corredata da specifica documentazione, al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) per l’inserimento nell’elenco dei soggetti abilitati alla vendita;
- iscrizioni alle autorità di competenza quali:
- A.R.E.R.A. – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Ente incaricato di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione dei servizi con adeguati livelli di qualità nonché di monitorare periodicamente il rispetto da parte dei soggetti coinvolti nella filiera energetica, degli obblighi stabiliti dal legislatore. Lo scorretto adempimento o l’inadempimento degli obblighi normativi ha comportato, infatti, più volte l’applicazione di importanti sanzioni economiche e la sospensione coattiva dell’attività. L’ iscrizione all’ Anagrafica operatori è l’unico modo per questi ultimi di accedere ai servizi online e alle raccolte dati. Subito dopo aver completato la pratica, bisogna quindi replicarla presso:
- A.C.E.R.- Agency for the Cooperation of Energy Regulators ovvero la “Autorità delle Autorità” l’Ente che sovraintende alle Autorità per l’energia dei singoli stati Europei.
- S.I.I. – Sistema informativo Integrato presso A.U. (Acquirente Unico), in quanto soggetto terzo, pubblico ed indipendente. Il vero perno di sviluppo del SII è la disponibilità dei dati per migliorare sia le politiche commerciali degli operatori, sia la capacità decisionale dei consumatori, rendendo così il mercato più dinamico ed efficiente.
- AGENZIA DELLE DOGANE di competenza che svolge le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.
Il Reseller pertanto, dovrà relazionarsi con quattro figure:
- Il Grossista: da cui acquisterà la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale (ed il Distributore Locale in caso di acquisto al Re.Mi. del gas naturale);
- L’Agenzia delle dogane: cui verserà le imposte pagate dai Clienti finali ed a cui dovrà rendicontare annualmente il gettito di tali imposte;
- L’A.R.E.R.A.: cui dovrà rendicontare la Sua attività tramite la raccolta dei dati;
- L’Acquirente Unico: per la gestione di alcune procedure operative tramite il SII.
Per quanto fin qui esposto e per la difficoltà di inserirsi in un mercato estremamente competitivo, seppur accattivante, può affermarsi senza indugio che è palesemente rischioso addentrarvisi allo sbaraglio senza la guida di chi, invece, è già avvezzo agli equilibri di detta piazza d’affari.
Questa mancanza di preparazione o di guida ha costituito la principale causa di fallimento di molti nuovi Reseller.
Affidarsi all’esperienza di Bros Consulenza S.r.l. (https://www.brosconsulenza.it/easy-reseller/) ed entrare nel Suo Network costituisce una marcia in più. Evitare gli errori frequenti, ma non scontati, di Reseller “avventuriere” e sopravvivere con successo nel mercato dell’energia è possibile: munendosi della corretta Guida.
Bros Consulenza s.r.l., società operante nel settore da anni, supporta le Aziende che guardano a questo settore con curiosità affiancandole fin dai primi passi, partendo dall’introduzione nel complesso mondo del mercato dell’energia elettrica e/o del gas naturale, affiancandole per tutte le procedure burocratiche relative all’accreditamento e istruendole, con formazioni tailor-made su come sopravvivere nell’articolato mercato dell’energia e su tutte le problematiche ad esso associate.