SII, Sistema Informativo Integrato. Finalità e modalità d’utilizzo

La nascita del sistema é prevista dalla legge del 13 agosto 2010, n. 129/10 in materia di energia, per migliorare l’attività delle imprese operanti del mercato. Le regole e le procedure del sistema sono state definite dall’Autorità per l’energia e il gas. L’avviamento del sistema è iniziato già nel 2011, con la consultazione delle proposte per i processi e la gestione dello stesso, diventando operativo dal 1° giugno 2016.

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito presso l’Acquirente Unico, l’ente che si occupa di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti del mercato tutelato.

Il Sistema è basato sul Registro Centrale Ufficiale: la banca dati dei punti di prelievo (POD della luce e PDR del gas) e dei dati identificativi dei clienti finali.

Nella banca dati sono contenute le informazioni su tutti i contatori esistenti, associati alle informazioni anagrafiche, contrattuali e tecniche, assicurando sempre la massima sicurezza per la tutela della privacy nella gestione dei dati trattati. Il nuovo sistema rende più trasparente ed efficiente lo scambio di informazioni tra gli operatori.

Gli obiettivi del Sistema Informativo Integrato sono:

  • creare un’uniformità verso tutti i fornitori (dati richiesti, stesse tempistiche e modalità);
  • facilitare i processi ed i costi a carico dei fornitori e quindi dei clienti;
  • monitorare i processi critici, cambio fornitore e le volture, assicurando tempi certi e risultati affidabili (in futuro anche la misura dei consumi)

 

Il SII è uno strumento molto importante anche per i Reseller, ovvero soggetti che non dispongono di un contratto di dispacciamento e che rivendono energia comprata da uno di questi soggetti (Utenti del Dispacciamento appunto, ovvero UdD) in quanto consente alle società di svolgere in autonomia attività come pre-check, volture ed operazioni di connessione, che prima dell’avvento del SII erano appannaggio dei soli utenti del dispacciamento (UDD).

 

In che modo opera oggi il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale?

Con il termine dei monopoli grazie alla liberalizzazione, il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale è stato suddiviso in diverse attività: vendita all’ingrosso, generazione dell’energia, trasmissione, distribuzione e misura ed infine la vendita al dettaglio.

Ciascuna di queste attività, alcune in monopolio naturale altre liberalizzate, sono gestite dalle società che operano nelle varie fasi della filiera.

L’ultima parte della filiera è quella più vicina ai clienti finali e riguarda le due attività di:

  • vendita al dettaglio

attività liberalizzata: ogni cliente può scegliere il proprio fornitore, che gestisce solo la parte commerciale del servizio

  • distribuzione e misura

monopolio naturale: il distributore è diverso in base alla zona geografica e mantiene la gestione tecnica del servizio di fornitura (gestione contatori e rilevazione delle misure).

Nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale sono più di 600 le imprese che operano e che devono scambiarsi tante informazioni con i vari distributori locali. Al fine di ottimizzare lo scambio di questo enorme flusso di informazioni è stato creato il Sistema Informativo Integrato (SII) in modo che tale sistema si frapponga tra le società di vendita e società di distribuzione e che ciascuna di esse dialoghi solo con il SII che diventa garante della qualità delle informazioni.

In vista della fine del mercato tutelato con la completa liberalizzazione del mercato, prevista ad oggi per luglio 2020, il sistema è uno degli strumenti indispensabili per lo sviluppo della concorrenza dei settori dell’energia elettrica e del gas.

 

Cosa varia per i clienti finali?

Il cliente finale trae beneficio dall’introduzione del Sistema Integrato. Le tempistiche per gestire il cambio del fornitore sono/saranno più veloci e la procedura più semplice.

Le operazioni per il passaggio sono/saranno svolte in modo centralizzato attraverso il Sistema gestito da un soggetto terzo rispetto agli operatori del mercato.

Adesso quando il cliente sceglie un nuovo fornitore si confronta solo ed esclusivamente con esso ed è quest’ultimo che si rivolge al singolo distributore.

Quando il Sistema sarà del tutto operativo il nuovo fornitore dovrà rivolgersi al Sistema Integrato, dove potrà realizzare l’operazione in tempi certi e definiti. Il cambio fornitore, anche chiamato switching, avverrà in tre settimane.

Un altro esempio riguarda il fatto che per effettuare qualsiasi operazione di una fornitura è indispensabile che ci sia la corrispondenza tra il codice identificativo dell’utenza (POD della luce e PDR del gas) e i dati identificativi del cliente finale titolare di quel punto. Con il Sistema l’attività di verifica di questa corrispondenza, che nel caso in cui non ci sia, blocca il procedimento di un cambio o di voltura e crea ritardi, sarà molto più semplice e veloce.

 

Attività Bros Consulenza

Noi di Bros Consulenza siamo in grado di supportare e formare le varie aziende che devono interagire con il SII (Sistema Informativo Integrato), dall’accreditamento al portale e richiesta delle relative credenziali di accesso, passando per l’individuazione delle figure Responsabili del sistema, quali operativo semplice, operatore massivo e operatore dispositivo, fino alla formazione sulle funzionalità presenti (pre-check, voltura e trasmissione dei dati richiesti dall’Autorità ARERA, ecc.).