La cogenerazione: come funziona la tecnologia che può azzerare il costo dell’energia elettrica
La cogenerazione è la produzione, all’interno di un unico sistema integrato, di energia elettrica e calore mediante la combustione di un vettore energetico che sviluppa energia termica (gas, biogas, fuel oil, ecc.).
La cogenerazione è la tecnologia ideale quando vi è una forte contemporaneità tra fabbisogni di energia elettrica ed energia termica. Non a caso viene abbreviata anche come CHP (Combined Heat and Power).
Gli impianti di cogenerazione sono formati da un motore associato ad una turbina che consente di trasformare l’energia meccanica, che si produce con la combustione, in energia elettrica ed un sistema di recupero dello “scarico” della combustione (ovvero i fumi caldi) che se ad alta pressione consentono di produrre ulteriore energia elettrica col cosiddetto “salto entalpico” ma genericamente parlando rendono disponibile energia termica.
A questi impianti si può associare un’altra macchina, l’assorbitore, che consente di produrre freddo anziché calore. In questo caso si parla di trigenerazione e di CHCP (Combined Heat Cool and Power).
La cogenererazione è tecnologia ad alto rendimento
Poiché si utilizza quello che si scarterebbe (il calore), il rendimento di questi impianti è molto alto, anche superiore all’85% per la cogenerazione ed al 70% per la trigenerazione.
Per tenere a mente alcuni numeri: circa 4 kWh dalla combustione di 1 metro cubo di gas naturale.
Quindi, coi dati di mercato dell’anno termico 18-19, con 41 centesimi di euro di gas naturale posso risparmiare circa 64 centesimi di energia elettrica ovvero porto a casa 23 centesimi…Non male, no?
Quali sono i rischi della cogenerazione?
Abbiamo dedicato un intero articolo ai rischi della cogenerazione (molto bassi) ma soprattutto a quanto sia possibile risparmiare e in quanto tempo si recuperi l’investimento. Lo trovi qui.
Ma la mia azienda può beneficiare della cogenerazione?
Contattaci per illustrarci il processo di produzione della tua energia, così da poter procedere alle nostre analisi dei fabbisogni termici ed elettrici del tuo stabilimento.
Potresti scoprire la loro coerenza con caratteristiche e rese di un impianto di cogenerazione o trigenerazione, aprendo così le porte della tua azienda ad un risparmio non indifferente.
Non dimenticare inoltre come Bros Consulenza può trovare per te un partner finanziario che finanzi il tuo progetto o un partner tecnico che ti consenta di risparmiare sui costi energetici.